. REVIEW PARTY: VITE DI GATTI STRAORDINARI DI SEBASTIAN PEREZ E BENJAMIN LACOMBE - Il Salotto del Gatto Libraio REVIEW PARTY: VITE DI GATTI STRAORDINARI DI SEBASTIAN PEREZ E BENJAMIN LACOMBE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

REVIEW PARTY: VITE DI GATTI STRAORDINARI DI SEBASTIAN PEREZ E BENJAMIN LACOMBE

Buongiorno readers,
in occasione della giornata mondiale dedicata al gatto, io e le mie colleghe abbiamo pensato di parlarvi di un libro straordinario che unisce la bravura di Sébastien Perez e Benjamin Lacombe


Vite di gatti straordinari
di Sébastien Perez, Benjamin Lacombe
                                                  

Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo: € 19,00
Editore: Rizzoli
Uscita: 11 febbraio 2020

I gatti, che mistero. Vi siete mai chiesti quali pensieri si nascondano dietro quegli occhi maliardi? E quali avventure vivono, i misteriosi, mentre noi non li guardiamo? Quindici vite segrete di gatti straordinari messe in poesia da Sébastien Perez e magnificamente illustrate da Benjamin Lacombe. Età di lettura: da 5 anni.
RECENSIONE

Come avrete ormai capito sia dai miei racconti che dalle vesti del blog, io AMO I GATTI! Nella mia lunga vita (e si perchè anche io ho nove vite come loro), ne ho avuti quattro: Gastone, Simba che è stato il "muso" ispiratore di questo blog e gli attuali Ares e Speedy. Caratterialmente, uno più diverso dall'altro.


I gatti per me sono una fonte di energia, di benessere, ma vi assicuro che questo concetto lo potete comprendere solo se per casa anche voi avete un piccolo pelosetto che si aggira furtivo e indisturbato.
Pensate un po', una rivista scentifica "Science", sostiene che il gatto era presente nelle nostre case già 9500 anni fa... come potete vedere, nel bene o nel male, il gatto ha sempre fatto parte della nostra quotidianità.


Il gatto è un animale così misterioso e affascinante che frequentemente mi sono chiesta quali pensieri nascosti si aggirassero nei loro sguardi così ammalianti, e non vi nascondo, che spesso mi sono ritrovata a desiderare di diventare una piccola pulcetta per poter salire sul loro dorso, sono sicura che soprattutto Ares, che è un "vagabondo diurno" (la sera invece si acciambella beato vicino a me) mi condurrebbe alla scoperta di posti incantati e curiosi.
Sarebbe bello poter comunicare con loro vero? Volete provarci? Allora non vi resta che aprire le pagine di Vite di gatti straordinari e perdervi tra le meravigliose illustrazioni del grandissimo Benjamin Lacombe e le poesie di Sébastien Perez che ci sveleranno le vite segrete di alcuni gatti straordinari.


Avremo infatti il piacere di conoscere Bartali, capace di far smettere un bebè urlante di piangere, Mozart, amante del pianoforte e della musica ma preda della cagnetta che non apprezza la sua arte oppure Aristide, che fin da piccolo ha sempre avuto la fissazione di affilare le unghie sui letti ma quando instancabile, attacca anche il letto ad acqua del vicino, ecco che la doccia è assicurata.

Che altro dire lettori miei, se amate queste creature che nel corso della storia dell'umanità sono sempre riusciti a lasciare la loro impronta in qualsiasi cultura, sia in positivo, sacri nell'antico Egitto, che in negativo, simbolo di sfortuna, non potete assolutamente perdervi la possibilità di sfogliare questo piccolo capolavoro.



2 commenti

  1. Io ho sempre avuto cani, solo ora che ho un gatto capisco quanto sia stupendo questo felino che a casa adoriamo tutti.
    Questo libro è davvero carinissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Purtroppo si apprezzano veramente solo quando si vive a stretto contatto con loro :-)
      Io amo Benjamin Lacombe

      Elimina

Powered by Blogger.