. RECENSIONE: IL MIO PIANO PER SALVARE IL MONDO DI TANYA LLOYD KVY - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: IL MIO PIANO PER SALVARE IL MONDO DI TANYA LLOYD KVY - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: IL MIO PIANO PER SALVARE IL MONDO DI TANYA LLOYD KVY

Buongiorno readers,
oggi vi voglio parlare di un bellissimo libro molto attuale che parla di ciò che i ragazzi di oggi sono disposti a fare per avere un cellulare...

Il mio piano per salvare il Mondo
di Tanya Lloyd Kyi
 
                                                      

Genere: Narrativa x ragazzi
Prezzo: € 16,00 (ebook 7,99)
Editore: Rizzoli
Uscita: 5 Novembre 2019

Mya Parsons ha dodici anni e grandi sogni. Vuole lavorare all'ONU, anzi diventare ambasciatrice dell'ONU, e vincere il premio Nobel. Ha a cuore i diritti civili e per questo, insieme all'amica Cleo, ha fondato il gruppo dei Giovani per la Giustizia Sociale. Ma ha anche un desiderio molto più spiccio: vorrebbe tanto un cellulare. Per convincere i genitori, Mya mette a punto una strategia. Lavora come babysitter, si mostra responsabile nel badare alla sorellina mentre la mamma è dalla nonna in Myanmar e il papà annaspa tra il lavoro e i broccoli "caramellati" (o forse bruciati). Non è facile fare tante cose insieme, ma Mya non molla quando vuole qualcosa, soprattutto adesso che l'amica Cleo sembra precipitata in un altro mondo: ha un telefono suo, fa mille foto, chatta con le compagne di scuola e esce con un ragazzo! Chissà se Mya riuscirà a realizzare il suo sogno: ottenere (un cellulare) la pace nel mondo? Età di lettura: da 10 anni.
RECENSIONE

Mya Parsons ha dodici anni e nonostante la sua giovane età, già pensa in grande. Ha infatti deciso che da grande lavorerà all'ONU o meglio diventerà un'ambasciatrice dell'ONU che la porterà a vincere il premio Nobel.

Mya è intelligente, perspicace, affabile e stacanovista, ma vive nell'era della tecnologia e come tutti i ragazzi della sua età, vorrebbe tanto poter disporre di un proprio cellullare. Per fortuna o sfortuna a seconda di come volete vederla, i genitori di Mya sono di vecchio stampo e per questo, nonostante le richieste della ragazza, non gli hanno comprato un cellulare.

Meno male che Mya è talmente occupata a migliorare il mondo con lettere, reclami e forme di sensibilizzazioni verso qualsiasi tipo di governo, che spesso si dimentica anche di respirare ma quando anche la sua migliore amica Cleo, con cui ha fondato il gruppo dei Giovani per la Giustizia Sociale, riceve il suo primo cellullare, Mya decide di mettere a punto una strategia infallibile, per ottenere l'oggetto dei suoi desideri.

Si cerca così un impiego come babysitter, si mostra responsabile nel badare alla sorellina Nanda, mentre la mamma è dalla nonna in Myanma, impara a cucinare e soprattutto, sempre nel suo possibile, si occupa di mandare avanti la casa. Sicuramente l'assenza prolungata della mamma, la porta anche a vivere un periodo difficile, in cui si ritrova a litigare con la sua migliore amica proprio a causa del cellulare, diventare "signorina" senza la guida di una mamma e incapace di affrontare la sua prima cotta.

Mya però come vi ho detto è una ragazza sveglia, sa che in futuro farà la differenza e per questo decide di portare avanti la sua "campagna". Riuscirà a ottenere il tanto ambito cellulare?

Raccontato dal punto di vista della protagonista, Mya, Il mio piano per salvare il mondo, è un libro per ragazzi che tocca molti temi fondamentali, tra cui, l'uso/abuso del cellullare. È infatti ormai assodato che siamo tutti diventati dipendenti di questi piccoli ma potenti mezzi di comunicazione e se una volta potevamo tranquillamente farne a meno, ora basta dimenticarlo per poche ore che subito si va nel panico.

Come tanti libri per ragazzi che mi è capitato di leggere in questi ultimi anni, anche Il mio piano per salvare il mondo, rientra tra quelli capaci di donare al lettore "meno affabile", messaggi semplici ma di grande importanza.
Una lettura quindi che consiglio sicuramente ai giovani lettori ma che vi assicuro, neanche gli adulti disdegneranno.



2 commenti

Powered by Blogger.