. GRAPHIC NOVEL: MURUBUTU. ANTOLOGIA DI RAPCONTI ILLUSTRATI DI ERNESTO ANDERLE E MURUBUTU - Il Salotto del Gatto Libraio GRAPHIC NOVEL: MURUBUTU. ANTOLOGIA DI RAPCONTI ILLUSTRATI DI ERNESTO ANDERLE E MURUBUTU - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

GRAPHIC NOVEL: MURUBUTU. ANTOLOGIA DI RAPCONTI ILLUSTRATI DI ERNESTO ANDERLE E MURUBUTU

Hola readers,
oggi vi parlerò di una graphic novel veramente sorprendente, uno dei migliori storyteller della scena rap italiana.


Murubutu
Antologia di RAPconti illustrati
di Ernesto Anderle e Murubutu


Genere: Graphic Novel
Editore: Becco Giallo
Prezzo: € 18,00
LINK acquisto QUI

Il primo libro di Murubutu, uno dei migliori storyteller della scena rap italiana, arriva il 6 febbraio in libreria per BeccoGiallo, casa editrice che dopo il recente successo del fumetto dedicato ai Pinguini Tattici Nucleari (tre ristampe in tre mesi) prosegue così il suo viaggio a fumetti nella musica.
Il libro è disegnato da Ernesto Anderle, fenomeno del web con le pagine Roby il Pettirosso e Vincent Van Love, che dopo aver impreziosito i live di Murubutu con i live paintings si è dedicato a trasformare in RAPconti illustrati le sue canzoni più significative.
RECENSIONE

Chi conosce il rapper Murubutu? Tranquilli, se non lo avete mai sentito nominare, non c'è da nascondersi, anche perchè se non fosse stata per questa magnifica graphic novel, probabilmente anche io avrei continuato a vivere nell'ignoranza, eppure di musica ne ascolto parecchia, classica, rap, hip pop, rock ecc...

Nella mia lista Murubutu non c'era ma appena ho iniziato a sfogliare le pagine di questa graphic novel, i suoi testi, accompagnati dai disegni fantastici di Ernesto Anderle, mi hanno letteralmente  affascinata e colpita. Sono di una poesia unica e le storie scelte per questo fumetto, mi hanno lasciato veramente a bocca aperta.



Quello di Alessio Mariani infatti, in arte Murutubu, è uno stile molto particolare che ha la capacità di unire la letteratura, la saggistica e la storia, alla musica, il rap.
Si ha così, attraverso queste pagine, la possibilità di diventare i protagonisti dei suoi testi, di carpirne le emozioni, le esigenze, le paure e le angosce.
Sicuramente i suoi testi non semplici, ma rispecchiano la realtà e la loro intensità, riescono a trascinare il lettore in un vortice di emozioni, sensazioni, colori e sogni.
La forza di questo fumetto però sta anche nelle illustrazioni che egregiamente, riescono a raccontare e a mostrare, la grande intensità di questa “letteraturap”.

È sicuramente una graphic novel inusuale e forse non tutti ne potranno apprezzare la bellezza ma se non conoscete questo genere musicale, vi consiglio di darci un'occhiata e perchè no, un "orecchio".
E visto che appena ho finito di leggere la graphic novel sono andata subito su spotify per ascoltare i suoi pezzi, ho deciso di inserire una playlist in questa recensione. Buon ascolto e buona lettura!




Nessun commento

Powered by Blogger.