. PROGETTO INFANZIA: DUE A ME, UNO A TE DI JORG MUHLE - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: DUE A ME, UNO A TE DI JORG MUHLE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: DUE A ME, UNO A TE DI JORG MUHLE

Buon pomeriggio readers,
eccoci qui con un altro appuntamento dedicato alla rubrica del Progetto Infanzia... oggi Alessandro ci parlerà del potere della condivisione.


Due a me, uno a te
di Jörg Mühle

Editore: Terre di Mezzo
Prezzo: € 12,90
Uscita: 26 Settembre 2019
Link d'acquisto: QUI

L'orso trova tre funghi e la donnola li cucina. Ma quando si mettono a tavola cominciano i guai. "Uno a me, uno a te..." E il terzo? "Io sono più grosso e quindi ho più fame." "Io sono piccola e devo ancora crescere." "Io ho apparecchiato!" "E io ho cucinato!" Chi la spunterà? Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE

Due a me, uno a te” testo di Jorg Muhle che racconta la storia di un orso e di una donnola alle prese con la conquista del potere. Concentrati troppo su di sé e proiettati verso le proprie esigenze i due animali scordano che la generosità ha un potere “curativo” immenso. Oggetto della discussione un fungo. Un fungo semplice, non raro e senza nessun valore affettivo particolare. E allora cosa rende così intricata la discussione fra i due animali? Snodo della storia, una piccola volpe ghiotta… 

I bambini in età pre-scolare si imbattono sin da subito con un campo di esperienza molto importante: il s’è e l’altro. In questo campo confluiscono tutte le esperienze ed attività esplicitamente finalizzate che stimolano il bambino a comprendere la necessità di darsi e di riferirsi a norme di comportamento e di relazione indispensabili per una convivenza umanamente valida. 

L’autore sembra aver traslato all’interno dei due protagonisti questo campo d’esperienza. Quale sarà la soluzione finale?
“Io sono più grosso e quindi ho più fame.”
“Io sono più piccola e devo ancora crescere.”
“Io ho apparecchiato!”
“E io ho cucinato!”
Chi la spunterà?


Nessun commento

Powered by Blogger.