. PROGETTO INFANZIA: A PIU' TARDI DI JEANNE ASHBÈ - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: A PIU' TARDI DI JEANNE ASHBÈ - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: A PIU' TARDI DI JEANNE ASHBÈ

Buon pomeriggio readers,
ecco qui il nostro appuntamento con il Progetto Infanzia... Cosa fanno due bambini al nido? Come passano il loro tempo? Alessandro ce lo spiega attraverso la sua esperienza e il libro di Babalibri.


A più tardi!
di Jeanne Ashbè

Editore: Babalibri
Prezzo: € 15,50
Uscita: Ottobre
Link d'acquisto: QUI

Due bambini piccoli durante una giornata all'asilo nido. Cosa fanno? Come passano il loro tempo? Quali emozioni vivono? È difficile da raccontare quando si hanno a disposizione ancora troppe poche parole. E allora, ecco un libro che racconta attraverso immagini e parole rassicuranti i grandi baci della mattina, i giocattoli, i compagni, la pittura, la pappa, le pipì, il sonnellino, i litigi e le coccole, la stanchezza della sera e... la felicità di ritrovarsi! Grandi illustrazioni per parlare con dolcezza del distacco al momento dell'entrata al nido, dell'inserimento in un gruppo di piccoli amici, e per affrontare più serenamente tutte le novità che si ritrovano a vivere, in questa nuova situazione, i bambini piccoli. Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE


A più tardi, testo che vuole raffigurare uno dei primi distacchi significativi che i bambini affrontano in vita. Cambiate nel tempo le famiglie si trovano ad affrontare una complessa genitorialità spesso contornata da solitudine.
 
Ecco perché i nidi d’infanzia e sopratutto le ultime pratiche educative segnano un’importante aiuto per i genitori di oggi. Gli educatori svolgono un compito delicato fatto di fiducia, emozione e responsabilità. 
 
 
Una delle più grandi paure per i bambini? Il Terrore di essere abbandonati. Ecco perché i riti di passaggio sono fondamentali.

L’autrice con il suo testo mette in evidenza i dettagli dei vari passaggi. Il saluto e il linguaggio non verbale degli adulti, la scansione della giornata che un bambino vive all’interno di un nido e infine il ricongiungimento finale dopo una lunga attesa.

Testo interessante che emoziona per una delle frasi iniziali “a più tardi, mio tesoro. Papà verrà a prenderti dopo il lavoro”.


Nessun commento

Powered by Blogger.