Hola readers,
sabato 7 Settembre si è conclusa la 76esima edizione della Mostra del
Cinema di Venezia con l’assegnazione del Leone d’Oro al film di Todd
Philips, Joker, interpretato da Joaquin Phoenix. Il personaggio
raccontato è uno degli antagonisti più amati del grande schermo,
memorabili le interpretazioni dei predecessori di Phoenix quali Jack
Nicholson e Heath Ledger.
FESTIVAL DI VENEZIA
L’antieroe contrapposto all’uomo pipistrello è per la prima volta da solo, pronto a svelare cosa si nasconde dietro il viso segnato e ricoperto di trucco. Ed è così che si scava nel passato di Arthur Fleck, un comico squattrinato di Gotham. È facile immaginare la trama, il percorso che porta Fleck a vestire i panni di Joker e, soprattutto, a ribellarsi, impazzire, cambiare. Dovremo aspettare il 3 ottobre per l’uscita in Italia, ma la curiosità e le aspettative sono già alte da molto prima dell’assegnazione del premio più prestigioso del Festival.
Non solo Joker, anche altri titoli sono stati premiati durante la cerimonia di chiusura: il Leone d’argento per la miglior regia è stato assegnato a Roy Anderson per About Endlessness; Ji Yuan Tai Qi Hao porta a casa il premio per la miglior sceneggiatura per No. 7 Cherry Lane; Luca Marinelli vince la Coppa Volpi per la sua interpretazione in Martin Eden, mentre Ariane Ascaride ritira il premio come miglior attrice per Gloria Mundi; Roman Polanski con J’accuse vince il Gran premio della giuria.
Come ogni anno, il Festival di Venezia è uno dei primi scenari in cui si delineano le anticipazioni per gli Oscar, e Joker è sicuramente uno dei candidati che potrà concorrere in diverse categorie. La lotta, al momento, sembra appena iniziata, con titoli inclusi a Venezia e non (ricordiamoci dell’ultimo film di Tarantino). Nell’attesa, possiamo goderci i titoli vincitori nelle loro uscite prossime al cinema.
Ne parlano bene, il dubbio però c'è, e chiamarlo cinecomic è forse azzardato, ma chissà ;)
RispondiEliminaInfatti credo si discosti molto dai cinecomics, anche Il Cavaliere Oscuro aveva preso una via tutta sua già ai tempi :)
EliminaIl trailer di Joker ha emozionato anche me, che non amo cinecomics. Ma è così, questo è l'anti cinecomics :D
RispondiEliminaCurioso di vedere la genesi del Joker di quest'opera.
E sono contento che non ci sia più l'equazione Joker=Ledger.
Ledger bravissimo, ma anche Nicholson.
Ognuno, Phoenix compreso, ha dato al Joker diverse, ma ugualmente importanti sfaccettature.
E adesso che l'avrai sicuramente visto, ha soddisfatto le aspettative? (per noi ASSOLUTAMENTE SI!)
Elimina