Fumettilandia

Cinegatto

PROGETTO INFANZIA: LA NONNA ADDORMENTATA DI ROBERTO PARMEGGIANI

Hola readers,
eccoci qui con l'ultimo appuntamento della rubrica dedicata ai più piccoli, con il post di oggi, vi parlerò di un tema molto importante e delicato come la morte.


La nonna addormentata
di Roberto Parmeggiani - Jaoo Vaz di Carvalho


Editore: Kalandraka
Prezzo: € 14,00
Uscita: 18 Luglio 2019

Prima di addormentarsi, la nonna cucinava, leggeva e raccontava storie; poi ha cominciato a fare delle cose strane... Uno splendido libro per tutte le nonne e i nonni che dimenticano, per tutti i bambini e le bambine affezionati ai propri nonni e nonne. Età di lettura: da 4 anni.
RecensionE

Questo albo dalle immagini allegre e divertenti, tratta con dolcezza e semplicità un tema molto importate e delicato come la morte. Grazie alle illustrazioni di Jaoo Vaz di Carvalho e i testi di Roberto Parmeggiani infatti, viene affrontata la perdita di un famigliare.



Tra ricordi passati e presenti, sarà proprio la voce di un bambino a mostrarci il viaggio finale che intraprenderà sua nonna. Una nonna che prima di addormentarsi, era il principale punto di riferimento per il bambino...


Per attudire alla perdita, l'immaginazione del bambino porterà la nonna a svegliarsi dal lungo sonno e a partire con il principe azzurro che, come la bella addormentata nel bosco, l'ha finalmente ridestata dal suo riposo. Dimostrazione questa che i bambini, grazie al loro candore e alla loro purezza, spesso riescono ad accettare meglio di qualsiasi altro adulto, la morte.


Sicuramente La nonna addomentata è un ottimo spunto per affrontare con i bambini, argomenti così delicati come la malattia e la morte, grazie ai ricordi infatti, la persona persa non cesserà mai di vivere...




Nessun commento

Powered by Blogger.