GRAPHIC NOVEL: LA GUERRA DEL RISO E DEL FERRO DI SHIGERU MUZUKI

Buongiorno readers,
oggi sono lieta di parlarvi di una bellissima uscita della Rizzoli Lizard, che vi permetterà di addentrarvi in un fumetto sulle origini del Giappone.


La guerra del riso e del ferro
di Shigeru Mizuki


Genere: Seinen, Storico, Folcloristico, Sovrannaturale
Editore: Rizzoli Lizard
Prezzo: € 22,00
LINK acquisto QUI

Sfogliando un quotidiano, Shigeru Mizuki si imbatte in una curiosa scoperta archeologica: nei dintorni della città di Izumo sono stati rinvenuti arcaici manufatti metallici di ottima fattura. Per un lettore distratto non è certo una notizia entusiasmante, ma per Mizuki - grande appassionato e profondo conoscitore della storia del suo Paese - questo ritrovamento permette di riscrivere le origini del Giappone. In particolare il ruolo dell'antica provincia di Izumo, le cui leggende hanno sempre lasciato intuire un passato ben più glorioso di quello che le attribuiscono gli storici. Reperti come campane, lance e grandi quantità di spade suggeriscono che, tra tutte le province del Sol Levante, la dimenticata Izumo primeggiasse nella corsa al ferro, una risorsa bellica cruciale nel controllo del bene più prezioso: il riso. Con questo libro che chiude la sua lunghissima carriera, Mizuki si immerge nel folklore giapponese per creare ponti sorprendenti tra i più affascinanti miti della tradizione nipponica, la fantasia dei suoi avi e la realtà dei fatti, e lo fa dosando con maestria la sua ammaliante competenza e il suo innato istinto per lo spettacolo, in una sequenza di tavole mozzafiato.
RECENSIONE

È impressionante da come leggendo un semplice fumetto si possano imparare tantissime nuove cose su una Nazione. La guerra del riso e del ferro di Shigeru Mizuki, è infatti una sorta di testamento visivo di un grande appassionato e profondo conoscitore della storia del proprio paese, il Giappone.

Appresa la notizia di una nuova scoperta archeologica, sono stati rinvenuti dei curiosi manufatti metallici, il maestro Mizuki incuriosito, decide di recarsi direttamente nella prefettura di Shimane per vedere i manufatti con i propri occhi. Da qui, l'idea di dar vita ad un fumetto in cui possa, con l'aiuto del folkore e dei miti nipponici, riscrivere le origini del Giappone. 

Attraverso le tavole del maestro, semplici ma ricche di dettagli, saranno quindi narrate le origini del Giappone, origini che, secondo alcune leggende e tradizioni, hanno reso Izumo, un'antica provincia a cui fino ad oggi era stato relegato un ruolo marginale, protagonista della nascita dell'intero Paese.

I temi dominanti ovviamente saranno quelli della memoria e delle origini, in cui Izumo, oggi nota per la pasta, soba, allora fu importante soprattutto per il ferro e per la coltivazione del riso.
Ancora oggi però la storia del Giappone è avvolta in gran parte dal mistero, sono tante infatti le   leggende da cui sembrerebbe nato l'Impero del Sol Levante. Per alcuni fu fondata nel 660 a.C. da Jimmu Tenno per altri invece prese vita dalle prime divinità esistenti che diedero alla luce Izanagi e Izanami le cui discendenze crearono Oyashima, ovvero le otto isole del Giappone: Awazi, Iyo, Ogi, Kyushu, Iki, Tsushima, Sado e Honshu.
Secondo altri miti sembrerebbe anche che, Izanagi, purificandosi dopo essere andato negli inferi per raggiungere la sua amata Izanami, abbia dato vita a: Amaterasu (incarnazione del Sole), Tsukiyomi (incarnazione della Luna) e Susanoo (incarnazione del Vento e della Tempesta) e diviso il mondo fra loro tre.

E proprio quest'ultimo, Susanoo, esiliato dal Cielo, giunse nella provincia di Izumo dove si imbattè in una famiglia in lacrime per la sorte della loro ultima figlia che sarebbe dovuta essere sacrificata. Susanoo si offrì di salvare la giovane e di sconfiggere il drago a otto teste in cambio della mano della ragazza e da qui una lunga discendenza che servì a rendere Izumo una provincia importante e ricca.
   
Grazie a questo splendido libro quindi, vi ritroverete a conoscere tante di queste bellissime e affascinanti storie che attraverso i suoi disegni, il maestro Shigeru Muzuki, ci ha voluto narrare.
Se amate i fumetti e il Giappone, non potete assolutamente farvi sfuggire La guerra del riso e del ferro.


Storia: 10/10
Disegni: 7/10




Nessun commento

Powered by Blogger.