. RECENSIONE AUTORE EMERGENTE: STORIE DA FAVOLA DI VALERIO CHIOLINI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE AUTORE EMERGENTE: STORIE DA FAVOLA DI VALERIO CHIOLINI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE AUTORE EMERGENTE: STORIE DA FAVOLA DI VALERIO CHIOLINI

Buon pomeriggio Gattolettori,
come tutti i giovedì eccoci arrivati all'appuntamento con le recensioni della nostra Simon che oggi ci propone una lettura per ragazzi.

Storie da favola
di Valerio Chiolini

Genere: Narrativa per ragazzi
Prezzo:
€ 7,90 (€ 3,50 ebook)
Editore: Self Publishing
Pagine: 183
Pubblicazione: Settembre 2017

Volume 1 - Una strana fabbrica in mezzo alle nuvole che sforna fantasie nate dalla mente di chi crede ancora al fantastico... dei paesi colorati con delle caratteristiche uniche e una pace in bilico... un viaggio alla ricerca di una terra dove vivere con il proprio popolo fra mille peripezie e divertenti avventure... o ancora una città dove le regole sono andate perdute a causa del furto del Tomo che le governava... Storie da favola è una raccolta di quattro racconti per bambini… ma anche per grandi, per chiunque voglia leggere e riflettere su alcuni valori che oggi la società ricerca avidamente: amicizia, accettazione dell'altro, onestà e più in generale l'amore per il prossimo. Quattro storie originali che uniscono l'antico stile favolistico a contenuti fortemente attuali e reali. Il testo possiede diverse facilitazioni alla lettura come un font più grande, un'interlinea maggiore e uno spazio più ampio fra le singole lettere.
RECENSIONE

Quattro viaggi nella fantasia, nell'immaginazione, tramite una sorta di manuale di educazione civile, scritto in modo spiritoso, giocoso e fantasioso.

1. IL CALORE DELL'AMICIZIA

Loro, nel viaggio intrapreso, si erano aiutati a vicenda, avevano superato le difficoltà utilizzando le singole capacità di ognuno, trasformando in ricchezza le loro diversità. In tal mondo, dommando i colori ne avevano inconsapevolmente creato uno che li racchiudeva tutti: il bianco...

Si parla del valore dell'amicizia, dell'aiuto, del rispetto, della diversità.

2. I VALORI DEL VIAGGIO

L'essenziale è invisibile agli occhi: È nel cuore.

Vivere e vincere senza imbrogli e corruzione, ma con onestà, con coraggio e determinazione.
Vivere capendo l'importanza dell'essere e non dell'apparire, riscoprendo la magia delle piccole cose.


3. ALICE NEL PAESE DELLE REGOLE PERDUTE

Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te

La presa di coscienza di una bambina del rispetto per le regole. Alice lo capisce il giorno in cui viene rubato il libro delle regole, e tutto quello che c'è intorno a lei, va in tilt...

4. LA FABBRICA DI NUVOLE

... Intendo donarvi dal profondo del cuore un consiglio: se siete a casa, al parco, in un supermercato... affacciatevi alla finestra più vicina e guardate il cielo... potreste vedere proprio ciò che la vostra fantasia desideri più al mondo.

Irene Pensabene è una bambina che ama alzare lo sguardo verso il cielo, verso le nuvole e dare libero sfogo all'immaginazione...
È per questo che ogni volta viene sgridata o presa in giro...
In un giorno come tanti però si ritroverà a vivere un'inaspettata e incridibile avventura.

Storie da favola di Valerio Chiolini è un buon libro da leggere sia ai più piccoli che hai ragazzi, si parla di coscienza civile, amicizia, temi ambientali e accoglienza.
Ovviamente può essere anche usato come spunto di riflessione per gli adulti, anche se personalmente l'ho trovato un po' troppo semplicistico, in fondo nel mondo ci sono così tante sfumature.

Ogni concetto evidenziato è giusto, nobile e indiscusso ma ho rilevato che in ogni parola, frase o passaggio, ci sia una spiccata volontà di "voler insegnare" e questo rischia, sempre a mio parere, di togliere, a tratti, leggerezza al racconto.
Non è detto che come professa Rodari, un libro debba necessariamente insegnare qualcosa o avere una morale.
Una storia può essere scritta anche solo per il semplice fatto di far divertire, emozionare, piangere e chissà magari alla fine l'insegnamento viene fuori lo stesso...
So che l'intento è proprio quello di dare un'educazione, ma secondo il mio punto di vista, l'autore dovrebbe fidarsi un po' di più della sua scrittura.
Non c'è bisogno di sottolineare l'ovvio, perchè se c'è potenza nelle sue parole, tutto si manifesterà naturalmente.

Nonostante il mio pensiero però, devo dire che questo libro mi ha fatto sorridere molto, è davvero fervida, brillante e vivace la fantasia di Chiolini, ha usato nomi, luoghi e trovate creative molto carine e estroverse.
Volete un esempio? Riccardo Petardo, Giampiero Tirapensiero, Beatrice Perlafelice e poi ancora Celeste Velocesiveste, Vulcano Caldobrucia, Scioglinerizia, Consulenze Nuvolari ecc...

Ne consiglio quindi la lettura a tutti i bambini e agli adolescenti, Storie da favola, è infatti un libro pieno di fantasia, creatività e sani principi che farà sicuramente viaggiare la vostra immaginazione!




Nessun commento

Powered by Blogger.