. FUMETTILANDIA: IL MONDO DI MILO DI R. MARAZANO - C. FERREIRA - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: IL MONDO DI MILO DI R. MARAZANO - C. FERREIRA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: IL MONDO DI MILO DI R. MARAZANO - C. FERREIRA

Buongiorno e buon lunedì readers,
in questa giornata cupa e di pioggia ho deciso di parlarvi di fumetti o meglio di Milo, un ragazzo come tanti che scoprirà di avere origini molto misteriose...


Il mondo di Milo
di Richard Marazano e C. Ferreira

Genere: Fumetto
Editore: Renoir Comics
Prezzo: € 19,90


Il Mondo di Milo si trova vicino a quella casa in riva al lago in cui si trova così spesso da solo. Un giorno, Milo trova un bel pesce d'oro, e la sua vita cambia! Perché, a inseguire il meraviglioso pesce, ci sono un uomo con la testa di rospo e un altro con la testa d'aquila, subito seguiti da una ragazza prigioniera. Milo scopre che dall'altra parte del lago c'è un mondo di fantasia in cui infuria una battaglia tra il bene e il male, e che non è stato coinvolto per caso in questa particolare storia...

Il mondo è sottosopra: Milo è invitato "dall'altra parte" dallo stregone, il padre di Valia, che era, fino a poco prima, il suo nemico e che, oltretutto, credeva morto! Ha bisogno di aiuto da parte del ragazzo. La situazione nel villaggio è disperata: il pesce rosso è molto malato e, cosa più importante, i bambini, ma anche Valia, sono stati catturati dai giganteschi ragni della Regina Nera. Milo inizia a cercarli e passa di sorpresa in sorpresa...

RECENSIONE

Milo è un bambino come tanti che, orfano di madre e con il padre sempre assente per lavoro, viene tenuto d'occhio e accudito da tre misteriose zie. Proprio per questo motivo Milo è un ragazzo completamente indipendente e vive da solo nella sua casetta vicino al lago. Ama passeggiare e pescare e proprio durante una delle sue incursioni in riva al lago, al suo amo abbocca un pesce rosso, quasi d'orato, molto particolare.
Il pesce d'oro infatti cresce a vista d'occhio ed è quasi impossibile contenerlo all'interno di un catinello figuriamoci in una boccia di vetro... se poi volete aggiungerci due loschi individui,  un uomo con la testa di rospo e un altro con la testa d'aquila che voglio entrare a tutti i costi in casa di Milo per riprendersi il pesce e una ragazza non particolatmente simpatica, chiusa all'interno di un sacco magico, la faccenda inizia ad ingarbugliarsi non credete?


E se vi dicessi che cercando di salvare il pesce d'oro, Milo e la ragazza, Valia, si ritrovassero catapultati in nuovo regno? Proprio così, lettori mie, il nostro Milo tramite il lago e il pesce magico, è approdato in un altro mondo e qui, udite udite, ha ritrovato la sua mamma creduta fino a quel momento morta ma che in realtà, si trovava in questo mondo perchè la custode.

Milo quindi sì, fa parte del nostro mondo ma scopre anche di appartenere al mondo oltre al lago in cui, al momento, le forze del male e del bene si stanno dando battaglia. E' un caso che Milo abbia scoperto le sue vere origni proprio adesso? Ovviamente no e proprio il ragazzo, insieme a Valia, dovranno aiutare "l'altro mondo" a liberarsi dalle grinfie del perfido stregone.


Mentre nel primo volume oltre ad esserci rivelati i misteri del regno al di là del lago, il mondo di Milo si trovava in pericolo a causa dell'ira del potente stregone, che abbiamo poi scoperto essere il padre di Valia, in questo secondo volume le parti si invertono. E' Valia infatti ad aver bisogno dell'aiuto di Milo perchè acceccata dall'odio e dal rancore per la perdita della madre, si è trasformata nella perfida Regina Nera e oltre ad aver attaccato il villaggio con orrendi ragni giganti, ha anche rapito tutti i bambini.
Ancora una volta quindi Milo arriverà in soccorso dell'altro mondo e finalmente scoprirà di avere anche lui dei poteri magici.


Quella di Milo è una favola moderna veramente straordinaria e le tavole tutte coloratissime danno la sensazione di sfogliare un cartone animato.
Il mondo di Milo è un fumetto prettamente francese ma è evidente dai tratti e dallo storytelling, l'influenza nipponica ma soprattutto quella del maestro Hayao Miyazaki.
La storia di Marazano e Ferreira è impeccabile, fila sia dal punto di vista narrativo che da quello dei disegni e più si va avanti a sfogliarne le pagine e più ci si innamora del loro stile.

Per chi ama le avventure fantasy e quel pizzico di magia e mistero, questo è il fumetto che fa per voi, Il Mondo di Milo come già detto, è una bellissima favola moderna ma soprattutto una storia di coraggio e di maturazione con forti messaggi positivi, come l'importanza dell'amicizia, dell'indipendenza o dell'apertura verso il prossimo...
che cosa aspettate quindi? Milo non vede l'ora di conoscervi! Per quanto mi riguarda invece non mi resta che attendere la pubblicazione degli altri volumi da parte della fantastica Renoir Comics.



Storia: 8/10
Disegni: 10/10

Nessun commento

Powered by Blogger.