. RECENSIONE: DA MARY TAGLIO E PIEGA DI EOIN COLFER - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: DA MARY TAGLIO E PIEGA DI EOIN COLFER - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: DA MARY TAGLIO E PIEGA DI EOIN COLFER

Buongiorno gattolettori,
come state? Avete iniziato a fare gli Elfi in giro? Io è da ieri sera che consegno pacchi a destra e sinistra! Ora però voglio parlarvi di un libricino molto carino che ho trovato alla fiera Libri più libri.

Da Mary Taglio e Piega
di Eoin Colfer


Genere: Narrativa per ragazzi
Editore: Sinnos
Prezzo: € 8,50
Pagine: 75
Età di lettura: 6 anni
Uscita: Marzo 2014

Mary ha un problema: i suoi capelli sono attorcigliati e ribelli come un bosco di rovi. Così, per essere davvero alla moda, Mary fa da sola: bastano un paio di forbici e un bel po' di gel per riuscire a stupire tutti, ma davvero tutti. Età di lettura: da 6 anni.
RECENSIONE

Non sono venuto in motocicletta
non mi sono pettinato con le bombe a mano
non ho messo le dita dentro la spina
non mi sono lavato con la candeggina
sono uno di quelli
che porta i suoi lunghi capelli per scelta

Più che per scelta... diciamo che ho i capelli lunghi per necessità perchè proprio come la nostra protagonista Mary, anche io ho un rapporto di amore e odio con i miei capelli.
Mary infatti a differenza di molte bambine, odia i suoi capelli! Sono così attorcigliati, pieni di nodi, non stanno mai come dovrebbero e quella frangetta... bah vi lascio immaginare.

Perchè anche lei non può avere dei capelli lisci, morbidi e setosi? Eppure un rimedio ci sarebbe..., basta prendere la forbice, il gel del fratello e degli occhialetti da piscina. A cosa servono gli occhialetti da piscina? Ma ragazzi state scherzando? Mary è una bambina intelligente, gli occhialetti servono per ripararsi dalle forbici, non sia mai che le scivolino le forbici dalle mani.
Zac Zac e in un attimo ecco apparire sulla testa di Mary un bellissimo taglio alla moda, peccato che... finito l'effetto del gel si ritroverà un bel pandorino in testa eheheh.

Ovviamente non contenta del risultato Mary ha in serbo per i suoi capelli un'altra soluzione, tingerli di biondo. Questa volta però prima di sperimentare su di se la tinta, andrà alla ricerca di una inconsapevole vittima.

Riuscirà finalmente Mary ha trovare una sistemazione per i suoi capelli?

Da Mary taglio e piega è stata una lettura molto carina e divertente che mi ha fatto trascorrere qualche momento con il sorriso.
È un libro che si legge in pochissimo tempo ed è adatto soprattutto a chi ha problemi di dislessia. Da Mary taglio e piega è un albo che fa parte della collana Leggimi, collana in cui appositamente,
è stato scelto un font con uno spessore uniforme e di facile comprensione che si chiama per l'appunto, "leggimi".  

Lo consiglio a tutti quei "piccoli adulti" che vogliono iniziare a diventare autonomi nella lettura ma che ancora non hanno acquisito l'abilità per letture complesse.


 
Trova la differenza... ahahahah

1 commento

Powered by Blogger.