. PAGINA 69 #81 - Il Salotto del Gatto Libraio PAGINA 69 #81 - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PAGINA 69 #81

Eccomi nuovamente qui readers,
ora è il momento di scoprire l'autore, che sarà ospite di questa rubrica molto divertente Pagina 69.

Pagina 69

Se sei un autore emergente e vorresti anche tu il tuo spazio nella Pagina 69 pui inviarmi il tuo materiale a gattolibraio@libero.it

Autore Emergente se ti sei appena sintonizzato sul mio blog, il giovedì è dedicato a te quindi scegli come vuoi avere un po' di visibilità (segnalazione o pagina 69) e invia un email a gattolibraio@libero.it con il libro 

Sia per la pagina 69 che per la segnalazione dovrai inviarmi il seguente materiale:
- Libro da segnalare
- Piccolo estratto a piacere del libro
- Biografia
- Foto autore/autrice o qualcosa che vi rappresenti

Avviso: Tutte le email sprovviste di questo materiale non saranno neanche prese in considerazione

Ricordo che la rubrica è stata ideata da Ornella di Peccati di Penna.
 
L'ISOLA DI CORENTIN - CRISTIANO PEDRINI

Genere: Romance
Prezzo:
€ 13,00 (€ 2,99 ebook)
Editore: Self Publishing
Pagine: 176
Pubblicazione: Giugno 2018

Corentin ha la sua isola, quel luogo sicuro nel quale si protegge dal mondo, dove non lascia entrare nessuno. Scrive romanzi e sogna un grande domani, che tarda ad arrivare, visto il suo straziante passato e il suo faticoso presente . Le sue giornate trascorrono tra il Monet Verde, la libreria galleggiante sulla Senna, lasciata in eredità dal nonno e il suo girovagare per le vie di Parigi.Corentin, seppur abbia la forza di superare e osare, è chiuso nel suo mondo, nella sua isola fino all'incontro con Flavie, un noto pittore che lo aiuterà a uscire allo scoperto e a osare rimettendo in discussione ciò che vuole mostrare di sé agli altri.La vita, l'amore, l'arte, la cornice romantica Parigina, i sogni e le speranze…Tutto sarà trascinato dalla ruota di un destino che porterà i due a riscoprire se stessi, mostrando la bellezza delicata di quei giorni che sembrano scaturire dalle pagine di una fiaba tinta dai colori della speranza.

CAPITOLO SECONDO
L’antro del mio peggior nemico
 

La voce dell’anziana donna risvegliò Corentin dal lungo flashback delle sue ultime disavventure.
     «Il maestro Cossé può riceverla.»
    Sollevò il capo vedendola immobile accanto alla porta socchiusa.
    «Avanti, si accomodi» aggiunse con un eloquente cenno della mano.
    Il ragazzo si limitò ad annuire, rialzandosi e avvicinandosi fino a sentire il profumo di vaniglia che emanavano i suoi vestiti, lo stesso che aveva anche sua nonna e che quando era piccolo sentiva ogni volta che le saliva in braccio per farsi coccolare dopo aver combinato una marachella. Un aroma che aveva imparato a riconoscere ed amare e per la verità spesso combinava qualche guaio di proposito solo per starsene tra le sue braccia. Se n’era andata molti anni fa, lasciando suo nonno Marcel solo in quella grande città.
    «Ha cambiato idea?» gli domandò la donna.
    «No, affatto» rispose prontamente, decidendosi a varcare la soglia della stanza.
    «Il maestro arriverà tra poco. Rimanga qui» gli raccomandò chiudendo con delicatezza la porta alle sue spalle.
    «Bene, Corentin, un’altra attesa» mormorò incamminandosi al centro della grande stanza illuminata da ampie vetrate che si aprivano sulla parete di fronte.
Il pavimento, ricoperto da un parquet chiaro in parte consumato, il soffitto a volta, che contribuiva a rendere quell’ambiente un atelier dove la luce naturale era la regina incontrastata, coronando ogni oggetto di una particolare intensità. Attorno a lui c’erano diversi cavalletti dove erano posate delle tele coperte da lunghi drappi di diverso colore, ma c’era un particolare che le rendeva simili a delle comparse.
Corentin aveva notato che tutte erano disposte attorno a un cavalletto molto più grande e vuoto, posizionato dinanzi a una pedana e di forma circolare coperta da una stoffa simile a seta, di colore nero. Si avvicinò osservando quello che dall’alto poteva apparire come un grande opale che risaltava in quell’ambiente così luminoso.
Accanto al cavalletto stava un mobile, basso e alquanto malmesso, sul cui ripiano erano riposti, in modo disordinato ogni sorta di pennelli, tubetti di tempera e straccetti imbrattati di arcobaleni di colori. Corentin si chinò sul mobiletto scrutandolo con attenzione prima di decidersi a spostare un lembo di stoffa. Lo sollevò notando la tavolozza nascosta sotto di esso.
La toccò timidamente con la punta del dito, ritraendolo subito come se corresse il rischio di essere azzannato, ma i suoi timori scomparvero non appena la prese tra le mani osservandola con attenzione.
I suoi occhi scivolarono sulla moltitudine di pennelli fino a che si decise a prenderne uno, molto sottile e con l’impugnatura di legno nero. Si voltò verso il cavalletto vuoto e iniziò a muovere la mano, come se stesse dipingendo. Posò infinite volte la punta del pennello per poi proseguire in quel gioco immaginario fino a che una voce, a lui del tutto sconosciuta, lo paralizzò.
    «Le persone curiose spesso sono le più prevedibili.»
    Corentin sbatté contro il tavolinetto facendo cadere a terra tutto quello che vi era riposto sentendosi mancare, ma non ebbe il tempo di maledire la sua cattiva stella; s’inginocchiò rapidamente, sbattendo le ginocchia contro il pavimento, raccogliendo poi pennelli e tubetti sotto lo sguardo impassibile dell’uomo che cinse le braccia al petto scuotendo il capo.
Lo sguardo insofferente dello sconosciuto che aveva di fronte, racchiuso in quel volto tondo, scavato da profonde occhiaie che si notavano dietro quelle piccole lenti rettangolari, mise il ragazzo in apprensione mentre tratteneva con scarsi risultati una smorfia di sofferenza per le ginocchia doloranti.
«Il maestro Cossè?» chiese Corentin vincendo la sua ansia.
    «Di solito non permetto a nessuno di toccare i miei strumenti di lavoro» si sentì rispondere.
    «Forse dovrebbe preoccuparsi di ripulirli» si lasciò scappare Corentin osservandosi le mani sporche di pittura.
    «Sul terzo ripiano c’è del diluente. Pulisciti con quello» gli rispose Flavie, avvicinandosi a una scrivania che occupava un angolo della stanza spostando una pila di buste, gettandole in una cassa di cartone accanto al mobile.
    «Come ti chiami?»
    «Corentin» rispose lui, terminando di ripulirsi il palmo delle mani con uno straccio.
    «Età?» chiese di nuovo senza neppure guardarlo, intento a rimettere in ordine quello che era disseminato sul piano della scrivania.
    «Diciannove» rispose, cercando di mascherare la smorfia dopo aver annusato le mani che ora puzzavano come non mai.
CRISTIANO PEDRINI
Nel mese di agosto del 2014 ho iniziato quella esaltante e incredibile avventura che è la scrittura. Qualcosa che mi spinge a ritrovare me stesso, a fare i conti con ciò che sei ed a immaginarti un mondo diverso, forse migliore o forse peggiore, a seconda degli occhi di chi vede e legge ciò che esprimi. Oggi scrivere per me altro non è che un modo di sentirsi libero di poter esternare idee, sentimenti, aspirazioni che rappresentano la somma della mia semplice esistenza e del mio mondo che ha sempre visto la lettura ei libri un punto di riferimento, pur cercando di mantenere anche verso di essi il proprio senso critico. Nato negli anni settanta, lavoro dal 1998 in una biblioteca della provincia di Bergamo e come tutti ho i miei infiniti difetti, tanto che mi considero un perfetto imperfetto… anche se qualche volta tendo un po’ troppo al fatalismo. Mi piace emozionarmi e ricercare in ciò che osservo il lato migliore delle cose, che sia un libro, un film, o una canzone: una ricerca costante che oggi pare sempre più difficile da raggiungere, in un mondo dove tutto sembra standardizzato e lasciare poco spazio alla nostra umanità. Spero di non perdere mai ciò che mi rende semplicemente diverso e al tempo stesso provo a infondere un poco di questa diversità nei miei scritti. Con questa premessa che tipo di romanzi potrete leggere? Storie, di persone, innanzitutto, provenienti da esperienze di vita diverse ma tutte accumunate dal desiderio di accettarsi e di vivere la vita alla continua ricerca di conoscere se stessi e ciò che li circonda.

Allora che cosa ve ne sembra? Vi ho incuriosito? Correte ad acquistarlo...


Nessun commento

Powered by Blogger.