. BLOGTOUR: JANE DI NINAMASINA - 1° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio BLOGTOUR: JANE DI NINAMASINA - 1° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

BLOGTOUR: JANE DI NINAMASINA - 1° TAPPA

Buongiorno readers,
siamo già arrivati a metà settimana i giorni ormai stanno correndo velocemente verso il Natale... e proprio a questo proposito, vi voglio parlare di un bellissimo Picture Book dedicato ad una delle autrici più importanti. Ecco quindi un bellissimo libro da regalare, Jane di Ninamasina.


Jane
di Ninamasina


Genere: Picture Book
Editore: Hop!
Prezzo: Cartaceo € 18,00
Uscita: 30 Ottobre 2018

Jane Austen è considerata una delle più grandi scrittrici di tutti i tempi. Oggi. Eppure Jane, vissuta in Inghilterra a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo e morta a soli quarantuno anni, non ha goduto di fama in vita. Ha inventato una particolare narrazione, unica, fuori da ogni genere, intorno a un tema - uno solo - la ricerca di un marito, non perché personalmente ritenesse, lei che non si è mai sposata, quel traguardo come vitale, bensì perché a quel traguardo al suo tempo ogni donna doveva per forza arrivare, se voleva avere un tetto sulla testa e stabilità economica. Tuttavia la Austen fa compiere alle protagoniste dei suoi romanzi un'educazione sentimentale che le porta a scegliere e non subire un matrimonio. La rivoluzione è potentissima: il rifiuto del sistema, la ricerca della felicità personale, l'autodeterminazione sono tutti concetti contenuti nei suoi scritti, divenuti immortali. Ninamasina interpreta con moderna nostalgia la vita in Austenland, utilizzando pattern, decorazioni e minute figurine che ci calano delicatamente in epoca georgiana. Nona uscita della collana "Per aspera ad astra".
CHI E' JANE AUSTEN

Tutti l'amiamo, tutti conosciamo i suoi libri...Orgoglio e Pregiudizio,Ragione e Sentimento, Emma e altri ancora... ma pensate che l'autrice, nata in Inghilterra e vissuta a cavallo tra il XVIII e il XIX, non ha mai potuto godere di tutta questa fama.
E' noto infatti di come molti autori, pittori o scultori, siano diventati famosi solo proprio dopo la loro morte e Jane Austen pur avendo pubblicato sei libri, essendo morta a soli quarantuno anni, non ha mai avuto il piacere di vedere i suoi libri così apprezzati.

C'è da dire però che Jane non è mai andata a caccia di successo infatti pensate, non firmava neanche le sue opere... per lei era solo importante scrivere e raccontare di quel mondo creato da lei, ovvero quello della gentry, l'alta borghesia di fine Settecento.


Il tema principale che si ripete spesso nei suoi libri è sempre il medesimo... la ricerca di mariti per le sue eroine... questo a sottolineare il suo status nubile? Chissà... l'autrice infatti ricordo che non si è mai sposata e a quei tempi, era un traguardo molto importante per ogni donna. 
In ogni storia il matrimonio è sempre al centro di tutto ma Jane ama parlare di un matrimonio libero, un matrimonio che si può scegliere e non subire. Badate bene però Jane non ha assolutamente portato avanti una lotta contro il sistema o contro la supremazia maschile di quel tempo, ha voluto semplicemente entrare nei cuori di ogni donna, diventare la loro amica.


Nell’epoca georgiana infatti una donna e un uomo in età da marito devono esercitare la sociability,
ovvero devono stare in società per questo Jane ama parlare di amore e di matrimoni perchè in quel periodo i matrimoni per amore sono veramente moto rari.
Tutti l'hanno sempre descitta come una persona dal cuore grande, sempre sorridente e solare...

Nessuno poteva frequentarla spesso senza provare il forte desiderio di ottenere la sua amicizia, e nutrire la speranza di averla ottenuta. Era calma senza essere né riservata né fredda, e socievole senza invadenza o arroganza. Divenne scrittrice unicamente per gusto e inclinazione. Le cause iniziali non furono né la speranza di notorietà, né quella di profitti.
Per quanto mi riguarda non mi serve conoscere la vita di Jane, mi basta aver letto i suoi romanzi per che Jane Austen è e sarà sempre un'autrice unica, non classificabile.
Ha inventato un suo stile, un modo di narrare tutto suo senza rifarsi minimamente ad alcuna tradizione letteraria maschile o femminile. E' praticamente inimitabile e grazie alla sua forma, alla sua freschezza e al suo marchio contraddistinto, l'ironia, Jane Austen non finirà mai di scaldare i cuori di ogni lettore.



Non perdetevi le altre tappe di questo fantastico libro edito Hop! Edizioni.




3 commenti

Powered by Blogger.