. PROGETTO INFANZIA: DOLCI DI LUNA DI CHEN JIANG HONG - Il Salotto del Gatto Libraio PROGETTO INFANZIA: DOLCI DI LUNA DI CHEN JIANG HONG - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

PROGETTO INFANZIA: DOLCI DI LUNA DI CHEN JIANG HONG

Buongiorno Gattolettori,
iniziamo questa giornata uggiosa con un albo veramente carino che ci ha fatto scoprire il nostro Alessandro...


Dolci di Luna
di Chen Jiang Hong


Editore: Babalibri
Prezzo: € 18,00
Consigliato: 5 anni

La principessa Xian-Zi è la figlia dell'Imperatore di Giada e vive nel Palazzo del Cielo; un giorno scende sulla Terra, aiuta un uomo e da questo incontro nasce un bambino, Tian-Zi. L'imperatore, però, ordina a una sua fedele guardia di riportare a casa la principessa e così Tian-Zi cresce senza la sua mamma. Diventato grande il bimbo decide di andare a cercarla, si avventura lungo il Cammino del Cielo e dopo mille avventure riesce a trovare la principessa. Una gioia immensa riempie il cuore di Xian-Zi che per il suo bambino prepara dolci mai visti sulla Terra: i dolci di Luna. Ma nessun umano può rimanere nel Palazzo del Cielo e l'imperatore fa riportare sulla Terra il piccolo Tian-Zi... Il finale regala l'emozione di un gesto buono e speciale, proprio come i dolci di Luna. Un velo di malinconia si posa sulle grandi tavole dai colori intensi ed espressivi, che contengono molti elementi della cultura cinese. Età di lettura: da 5 anni.
Recensione

 
Dolci di Luna testo edito da Babalibri che racconta la leggenda che ha dato vita alla festa della luna in Cina.
Il libro è scandito da immagini nitide e colori forti e affronta un tema delicato: L’abbandono.
Un piccolo bambino si ritrova senza la mamma andata via per motivi misteriosi.
Come possiamo aiutare i bambini ad affrontare un vuoto non colmabile?
La verità è sicuramente un arma adatta, difficile da raccontare ma fondamentale per creare un rapporto legato dalla fiducia.
Ovviamente gli adulti dovranno essere bravi a usare un linguaggio semplice e chiaro utile ad aprire ragionamenti legati non solo alla testa ma anche al cuore.
Poi usare un’altro mezzo fondamentale: i ricordi!


Avere una ricorrenza dove potersi rifugiare e rievocare con gesti di cura momenti belli ed emozionanti, ci aiuta a sentirci vicini a chi non c è più.
Ogni anno in Cina, a metà dell’autunno, tutte le famiglie si riuniscono e mangiano i dolci di luna per celebrare la gioia di stare insieme.

Nessun commento

Powered by Blogger.