. IL GATTO PETTEGOLO: 90 ANNI DI TOPOLINO! - Il Salotto del Gatto Libraio IL GATTO PETTEGOLO: 90 ANNI DI TOPOLINO! - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

IL GATTO PETTEGOLO: 90 ANNI DI TOPOLINO!

Buon pomeriggio readers,
siamo giunti finalmente all'ultimo appuntamento della giornata e lo voglio dedicare ad un personaggio veramente molto tenero e ormai novantenne!


Nonostante non sia uno dei miei personaggi Disney preferito, troppo saccente e preciso, ci tenevo a dedicare un piccolo spazio al topo più famoso del mondo, Topolino.


Il 18 novembre infatti Topolino ha compiuto 90 anni, non si direbbe vero? Eppure con gli anni anche lui ha fatto dei grossi cambiamenti.Ve lo ricordate in bianco e nero tutto strimizzito e sproporzionato? Ehi mica sono così vecchia ovviamente non me lo ricordo neanche io! Da quella veste e quei colori però siamo arrivati al Topolino che noi tutti conosciamo.


Topolino, in originale Mickey Mouse, debutta nel cortometraggio Steamboat Willie il 18 novembre del 1928. 
Ma sapete il motivo per cui venne creato questo simpatico topone da Walt Disney? Ve lo dico subito...  affranto dalla perdita per i diritti del suo personaggio precedente, Oswald il coniglio, Walt Disney da vita a Topolino che ben presto diventa l'icona di questa favolosa azienda.
E' sarà proprio con Topolino che si darà via al primo cartoon pensato in funzione di un sonoro perfettamente sincronizzato.

Altra curiosità...Sapete chi fu il primo a prestare la voce a Topolino? Niente poco di meno che Walt Disney in persona che lo ha doppiato fino alla seconda metà degli anni quaranta.

Il 31 dicembre 1932 la rivista "Il giornale di Topolino”  ha segnato l’esordio dell’era Disney in Italia.



A questo punto non mi resta che salutarvi e ricordarvi che in edicola troverete un numero speciale da collezione dedicato al nostro mitico topone!



3 commenti

  1. Ciao! Io sono super affezionata a Topolino fin da piccola, non posso credere che abbia già 90 anni!

    RispondiElimina
  2. Dedica più che meritata ad un personaggio straordinario ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.