. FUMETTILANDIA: I RACCONTI DELLE MILLE E UNA NOTTE DI DANIEL BARDET E RACHID NAWA - Il Salotto del Gatto Libraio FUMETTILANDIA: I RACCONTI DELLE MILLE E UNA NOTTE DI DANIEL BARDET E RACHID NAWA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

FUMETTILANDIA: I RACCONTI DELLE MILLE E UNA NOTTE DI DANIEL BARDET E RACHID NAWA

Hola,
e già sono nuovamente qui con un altro appuntamento legato al mondo dei fumetti. Voglio parlarvi infatti di una nuova collana Mondadori Comics che ho recentemente scoperto.


I racconti delle mille e una notte
di Daniel Bardet e Rachid Nawa

Genere: Fumetto
Editore: Mondadori Comics
Prezzo: € 6,71
Pagine: 56
Uscita: 1 settembre 2018

Allo scopo di rimandare la sua esecuzione e sfuggire alla morte, per 1001 notti, Sherazade inventerà delle storie meravigliose per suo marito, il re di Persia. Fra mille e uno racconti, due su tutti: quello della principessa Nurannahàr, corteggiata da tre fratelli che si affronteranno per conquistare la sua mano, e la storia di Gulnara, principessa del Mare, che sposa un principe della Terra. Il loro figlio, Badr, innamorato della figlia di un re del Mare, dovrà lottare contro geni e maghe per salvare il suo amore... Racconti che sgorgano dalle labbra di Sherazade come da una sorgente meravigliosa.

RECENSIONE

Quasi per caso ho scoperto questa fantastica collana dedicata ai più celebri capolavori della letteratura mondiale targata Mondadori Comics e piano piano mi sono ripromessa di leggerli tutti.
Ho iniziato così da un romanzo che mi ha sempre affascianto e che purtroppo un po' per pigrizia e un po' per stupidità, ancora devo portare a termine.

Sto parlando della celebre raccolta di novelle orientali, Le mille e una notte. Conoscete tutti la storia si? Il Re Shahriyār, sovrano delle Indie e della Persia, dopo aver scoperto il tradimento della sua prima moglie, iniziò ad uccidere di proposito tutte le sue moglie dopo la prima notte di nozze.
Shahrazad per porre fine a questa strage, si offrì in moglie al Re e la prima notte di nozze cominciò a raccontargli una storia...notte dopo notte Shahrazad  continuò il suo stratagemma e il Re incuriosito continuò ad ascoltarla. Le storie infatti non finivano mai ma anzi si intrecciavano con altri racconti. Sherazade alla fine riuscì a far innamorare il Re di lei e i massacri cessarono.


In questa carinissima Graphic Novel vengono così narrate due delle 1001 storie che Sherazade raccontò al Re, quella della principessa Nurannahàr, corteggiata da tre fratelli che si affronteranno in fantastiche gesta per conquistare la sua mano, e la storia di Badr che per conquistare la mano di una principessa del Mare, dovrà lottare contro geni e maghe e affrontare mille peripezie.

Vi consiglio assolutamente la lettura di questa Graphic Novel che in un battito di ciglia vi trascinerà in un mondo completamente estraneo al nostro in cui gli usi, i costumi e le tradizioni di popoli come la Persia o l'India, differiscono dalla nostra.


Storia: 10/10
Disegni: 9/10

Nessun commento

Powered by Blogger.