. RECENSIONE: BOOK BLOGGER - SCRIVERE LIBRI IN RETE: COME, DOVE, PERCHE' DI GIULIA CIARAPICA - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE: BOOK BLOGGER - SCRIVERE LIBRI IN RETE: COME, DOVE, PERCHE' DI GIULIA CIARAPICA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE: BOOK BLOGGER - SCRIVERE LIBRI IN RETE: COME, DOVE, PERCHE' DI GIULIA CIARAPICA

Buongiorno readers,
il rientro è sempre duro vero? Io sarei rimasta a casa molto volentieri oggi e invece no..
Per fortuna che ci sono sempre i libri a farci compagnia e oggi iniziamo la giornata parlandovi di un manuale molto particolare... Book Blogger di Giulia Ciarapica.


BOOK BLOGGER
di Giulia Ciarapica


Genere: Narrativa/Manuale
Editore: Cesati
Prezzo: € 12,00
Uscita: 8 Febbraio 2018
Chi è il book blogger e cosa fa? Cosa significa oggi fare critica letteraria 2.0? Il libro di Giulia Ciarapica propone un percorso attraverso i diversi modi di raccontare i libri in Rete: dal blog ai social network e YouTube, tutti gli strumenti sono utili per parlare di letteratura e per farlo in modo originale, fresco, ironico e creativo. Senza dimenticare però che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore, che ogni giorno si informa, confronta testi e cerca di trasmettere la propria passione al pubblico (piccolo o grande che sia) con un linguaggio chiaro e semplice. Partendo dai ferri del mestiere e dalla scelta dei testi, passando per le fasi della recensione e i relativi stili, senza lesinare consigli pratici e di lettura, Book blogger ci conduce alla scoperta di un mondo in grande fermento, provando anche a tracciare una mappa per orientarcisi: dai primissimi portali e lit-blog italiani alle ultime tendenze sui social, per arrivare ai siti contemporanei più attivi e seguiti e al fenomeno degli youtuber.
RECENSIONE

Fare la recensione di un saggio non è mai semplice, non ci sono ambientazioni o personaggi di ci parlare quindi parto subito con il mio pensiero... nonostante Book Blogger sia un manuale molto interessante e a tratti coinvolgente, non l'ho trovato così utile. 

Mi spiego meglio o almeno cercherò di argomentarvi quello che è il mio pensiero. Tanto per iniziare visto che anche io sono una blogger da tre anni, pensavo o meglio speravo di trovare spunti utili da acquisire per migliorarmi e accrescere il mio bagaglio tecnico invece qui, ho ritrovato tutte informazioni di cui sono già a conoscenza.
Mi sento quindi di dire, ovviamente senza presunzione, che per chi si trova già a frequentare questo  "ambiente virtuale" la guida è abbastanza inutile.


Ho trovato poi il libro veramente troppo schematico... l'autrice sottolinea il fatto che dietro ogni blogger c'è prima di tutto un lettore... bhè è proprio così, quindi io da lettrice parlerò nel mio blog dell'emozioni che ho provato durante la lettura di un determinato libro ma non andrò mai a confrontare il mio testo con altri o a documentarmi ogni giorno su un determinato argomento per prepararmi alla recensione. Io parlo esclusivamente di nel mio punto di vista e di ciò che un libro mi ha trasmesso stop! 
Leggere e recensire libri infatti per me, ma pernso anche per molte altre blogger, non è un lavoro ma una passione... non siamo critici letterari che vengono pagati per demolire o esaltare un libro, siamo semplici lettori.

Ovviamente per chi è alle prime armi questa può diventare un' ottima guida per aiutarvi a muovere i primi passi ma ricordate, Book Blogger è la Blogosfera raccontata dal punto di vista di Giulia Ciarapica, tutto quello che troverete all'interno, è la sua realtà, il metodo che usa  per  affrontare il blogging quindi non è detto che dobbiate comportarvi allo stesso modo. 
Apprendete le nozioni più importanti ma poi muovetevi da soli,  il bello di essere blogger, è proprio questo... mettersi in gioco, crescere e rinnovarsi.

CALENDARIO

Continuate a seguirci perchè il Blog Tour non finisce qui!



Nessun commento

Powered by Blogger.