. BLOGTOUR: L'AMORE ADDOSSO DI SARA RATTARO - 1° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio BLOGTOUR: L'AMORE ADDOSSO DI SARA RATTARO - 1° TAPPA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

BLOGTOUR: L'AMORE ADDOSSO DI SARA RATTARO - 1° TAPPA

Buongiorno readers,
come state? Questa settimana si sta verificando al quanto faticosa però...ce la mettiamo tutta dai manca solo un giorno al week end!
Oggi sono qui per parlarvi di un libro uscito la primavera scorsa ma in occasione della sua uscita tascabile, pickwick, abbiamo deciso di parlarvene nuovamente perchè questo libro non va assolutamente dimenticato.


L'amore addosso
di Sara Rattato
                                                       
Genere: Narrativa
Editore: Spearling & Kupfer
Prezzo: € 16,90 (ebook € 2,99)
Pagine: 240
Uscita: 21 marzo 2017

Una giovane donna attende con ansia fuori da una stanza d'ospedale. È stata lei ad accompagnare lì d'urgenza l'uomo che ora è ricoverato in gravi condizioni. È stata lei a soccorrerlo in spiaggia, mentre passava per caso, dice. Non dice - non può farlo - che invece erano insieme, che sono amanti. Lo stesso giorno, in un'altra ala dell'ospedale, una donna è in attesa di notizie sul marito, vittima di un incidente d'auto. Non era con lui al momento dell'impatto; non era rintracciabile mentre la famiglia, da ore, cercava di mettersi in contatto con lei. E adesso, quando la informano che in macchina con il marito cera una sconosciuta, non sembra affatto stupita. La prima donna è Giulia. La seconda è ancora Giulia. E il destino, con la sua ironia, ha scelto proprio quel giorno per fare entrare in collisione le due metà della sua vita: da una parte, quella in cui è, o sembra, una moglie fortunata e una figlia devota; dall'altra, quella in cui vive di nascosto una passione assoluta e sfugge al perbenismo di sua madre - alle ipocrisie, ai non detti, a una verità inconfessabile. Una verità che perseguita Giulia come una spina sotto pelle; un segreto che fa di lei quell'essere così tormentato e unico, luminoso e buio; un vuoto d'amore che si porta addosso come una presenza ingombrante, un caos che può soltanto esplodere. Perché l'amore è una voce che non puoi zittire e una forza che non puoi arrestare. L'unica spinta che può riportarti a ciò che sei veramente.
PERCHE' LEGGERE L'AMORE ADDOSSO

Perchè leggere l'amore addosso? Sono sincera amici lettori, all'inizio me lo sono chiesto anche io... lo scorso anno senza un perchè preciso, questo libro non mi aveva attratto particolarmente, forse non era il momento giusto per leggerlo o forse non ne avevo il bisogno, chissà... ora L'amore addosso ha bussato nuovamente prepotentemente alla mia porta e io...ho iniziato a sfogliare le sue pagine.

In un attimo mi sono ritrovata immersa in quello che alla fine, ho realizzato essere un libro riflessivo, fatto di passione, bugie e tradimenti ma non solo quelli circoscritti alla coppia, ma anche quelli tra una madre e una figlia.
Questo libro infatti ci regala uno spacco di vita quotidiana, la realtà dura e cruda e la scrittura della Rattaro sembra così reale, che ascoltare la storia di Giulia sembra quasi come sentire il racconto di un'amica o il proprio.
Quante volte come Giulia ci siamo domande o abbiamo sentito: "E se avessi fatto quella scelta, invece che l'altra"? Interrogativi, i se... ma la vita purtroppo non ha il tasto rewind e non si può vivere solo dietro ai "Se", è fatta di scelte, scelte che cambiano e condizionano la nostra vita come è successo a Giulia... moglie, figlia e amante.

Dopo la lettura finalmente ho potuto rispondere alla domanda...Perchè leggere l'amore addosso?
Perchè in queste pagine troverete tanti sprazzi di vita quotidiana, perchè direttamente o indirettamente vi riconoscere in molte situazioni e perchè, in ogni vita apparentemente perfetta, si cela sempre quel qualcosa che vivrà come un vostro rimpianto.
E' un libro straziante, emozionante ma vero, che vi porterà a riflettere se nella stessa situazione di Giulia o avreste preferito vivere nella menzogna piuttosto che sapere la dura verità.
Tutte queste motivazione più quel pizzico di mistero e quel colpo di scena finale saranno tutti validi motivi per non perdersi la lettura di L'amore addosso di Sara Rattaro.

"Non c'è nulla da fare. Per quanto sia intenso il nostro dolore e profonda la ferita, avremo sempre una sola convinzione. Che esista un solo modo di agire: il nostro."

calendario

Contente di aver aperto questo Blogtour ora non vi resta che seguirci fino alla fine...


4 commenti

  1. Ciao! Tempo fa ho assistito ad una presentazione di questo libro, e mi aveva incuriosito, ma poi non l'ho più letto...dovrei recuperarlo!

    RispondiElimina
  2. Mmh... non sono molto convinta di volerlo leggere :(

    RispondiElimina

Powered by Blogger.