. 5 COSE CHE... 5 LETTURE CHE MI HANNO INSEGNATO QUALCOSA - Il Salotto del Gatto Libraio 5 COSE CHE... 5 LETTURE CHE MI HANNO INSEGNATO QUALCOSA - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

5 COSE CHE... 5 LETTURE CHE MI HANNO INSEGNATO QUALCOSA

Buongiorno Readers,
anche questo venerdì finalmente si è affacciato alle nostre porte! Non so voi ma io non vedo l'ora di riposarmi e spalmarmi sul divano eheheh. La giornata però è ancora lunga quindi ora è arrivato il momento della Rubrica delle 5 COSE CHE...


Rubrica a cadenza occasionale ideata dal blog Twins Books Lovers con protagonisti i libri

1. L'AMICO RITROVATO


L'amico ritrovato di Fredd Ulhman è stato il primo libro impegnativo che ho letto all'età di 10 anni.
E' un libro molto triste ma anche tanto bello che mi ha dato modo di capire quanto sia bello e sano coltivare le proprie amicizie. Mi ha fatto capire anche che nonostante le atrocità di quel tempo, ad oggi non abbiamo proprio capito niente dal passato.

2. TWILIGHT


Ovviamente questi libri non mi hanno insegnato niente a meno che non decida di diventare un vampiro e anche qui avrei dei dubbi... però grazie a questa saga, ho conosciuto il Fantasy e da quel giorno...non ne ho potuto fare più a meno.

3. UNO, NESSUNO E CENTOMILA


Tutti siamo sempre quello che dimostriamo di essere o a seconda di una determinata persona o situazione indossiamo delle maschere?
Pirandello è particalare, intenso e toccante, a volte viene capito altre no...personalmente mi ha fatto capire che nessuno in realtà ti da mai il 100% di quello che è, si può sempre scoprire qualcosa in più.
 
4. L'AMORE ADDOSSO


Questo libro è a mio avviso, una perla di saggezza... ogni riga trasmette insegnamenti di vita ma quello che sicuramente mi ha toccato di più è che non bisogna mai giudicare nessuno senza prima averla conosciuta e capita.

5. TREDICI


Sono state tante le polemiche dietro a questo libro... personalmente a me è piaciuto, e anche tanto.
Tratta temi forti, temi che andrebbero sbattuti sui banchi di scuola ma il messaggio più chiario e profondo è che anche la più piccola scelta, è la conseguenza di un fattore più grande, proprio come l'effetto farfalla.

Per voi invece quali sono stati i libri che vi hanno insegnato qualcosa? Aspetto i vostri commenti!

21 commenti

  1. Concordo su L'amico ritrovato, che è splendido. Ahimè non ho ancora letto L'amore addosso della Rattaro, ma ho appena terminato Uomini che restano che è straziante e meraviglioso. Mi piacerebbe anche leggere Tredici ma non sono ancora riuscita a convincermene del tutto...

    RispondiElimina
  2. Ciao, dei tuoi ho letto l'amico ritrovato (anche qualche mese fa) e la saga di Twilight; tredici ce l'ho in lista; qui le mie scelte: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2018/02/5-cose-che-19-5-letture-che-mi-hanno.html

    RispondiElimina
  3. Buongiorno:) Tredici lo state nominando in tanti bisogna lo legga 😉

    RispondiElimina
  4. Uno nessuno e cento mila, bellissimo messaggio, con Twilight mi hai fatto ridere <3

    RispondiElimina
  5. i libri di Sara lasciano sempre il segno, è vero. Tredici è piaciuto molto anche a me e l'ho trovato estremamente educativo

    RispondiElimina
  6. Ciao Sonia! Adoro Pirandello e dovrei rispolverarlo per ridargli vita perché sempre attuale e particolarmente profondo. Twilight come non amarlo...ho capito che per alcune emozioni non c è un’età “giusta” e anch io ho scoperto il fantasy! che figata! ‘Tredici’ ho visto la serie tv, fatta davvero bene! Non ho mai letto Sara Rattaro e a questo punto credo che lo farò! grazie per le tue condivisioni!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao! Buone scelte, mi piacerebbe leggere il romanzo della Rattaro :-)

    RispondiElimina
  8. Concordo pienamente per quanto riguarda i libri di Uhlman e Pirandello! Tredici purtroppo a me non è piaciuto molto però è senza dubbio un libro che lascia un messaggio importante!
    Se ti va di dare un'occhiata ai libri che ho scelto io puoi trovarli qui!☺️

    RispondiElimina
  9. Prima o poi riuscirò anche io a leggere L'amico ritrovato XD

    RispondiElimina
  10. Pirandello, ottima scelta! Twilight diciamo che insegna soprattutto come NON scrivere un libro :-D Per fortuna, il mondo del fantasy è molto variegato.

    RispondiElimina
  11. Tredici tratta di un tema davvero importante, ma difficile!

    RispondiElimina
  12. Sì, "Twilight" è una saga fantasy molto carina.

    RispondiElimina
  13. Twilight è il libro che mi ha portato nel mondo della lettura. Il libro che minha fatto emozionare e sognare tra le pagine. Non sarà un capolavoro, ma ha decisamente un posto speciale nel mio cuore

    RispondiElimina
  14. Io faccio parte di quelle che non hanno apprezzato 13 (letto tantissimi anni nella sua prima edizione), sono una grande amante dei romanzi che trattano temi difficili, ma in questo caso l'ho trovato davvero superficiale. A tema bullismo e suicidio ne ho consigliati diversi sul mio blog proprio per la puntata di oggi, se ti va la trovi qui: 5 libri che mi hanno insegnato qualcosa :)

    RispondiElimina
  15. Ciao cara! 'Tredici' e la Rattaro li ho in TBR, ho solo bisogno di tempo. Per Pirandello invece sono ancora troppo vicina alla scuola per poterlo leggere e apprezzare...

    Se ti va, qui ci sono le nostre risposte <3
    Kia

    RispondiElimina
  16. L'amico ritrovato è una lettura che vorrei sempre fare e chissà che prima o poi non mi decida

    RispondiElimina
  17. L'Amore addosso è riuscito a regalarmi emozioni incredibili, non potevi fare scelta migliore <3 L'amico ritrovato è una piccola chicca!

    RispondiElimina
  18. Ciao Sonia!! Tra i libri che hai citato ho letto Twilight, anche per me è stato tra i primi fantasy e Uno, nessuno e centomila, tra i miei classici italiani preferiti proprio per il messaggio che porta con sé. L'amico ritrovato è in libreria ma non sono ancora riuscita a leggerlo, dovrei decidermi visto che poi è anche abbastanza breve :/ Mi piacerebbe leggere anche i romanzi di Sara Rattaro, sugli scaffali della mia libreria c'è proprio L'amore addosso e anche il nuovo romanzo, probabilmente inizierei proprio da L'amore addosso e per quanto riguarda Tredici credo di essere tra le pochissime persone che non hanno né visto la serie tv né letto il libro ma non certo perché voglio fare quella controcorrente xD ma perché credo che, visto il tema, ci sia bisogno di avvicinarsi alla storia nel momento giusto e non credo sia ancora arrivato...

    RispondiElimina
  19. Anche io ho inserito Tredici tra le mie scelte :)
    Prima di leggere la spiegazione ero un po' perplessa da Twilight... non capivo molto cosa c'entrasse ahah

    p.s. Ma che edizione è quella di Uno, nessuno, centomila? La copertina è strabella!

    RispondiElimina
  20. Ciao =), noto che 13 è molto quotato, ma ahimè ancora non l'ho letto, ma ho letto uno, nessuno e centomila e anche Twilight ed entrambi mi sono piaciuti, mentre della Rattaro, prima o poi, leggerò qualcosa =)!

    RispondiElimina
  21. Evvai! Questi li conoscono tutti! L'amore addosso è veramente un libro che mi ha toccato! Ottime scelte ;)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.