. RECENSIONE. LA CERIMONIA DEL DEMONE ROSSO DI MONICA FUMAGALLI - Il Salotto del Gatto Libraio RECENSIONE. LA CERIMONIA DEL DEMONE ROSSO DI MONICA FUMAGALLI - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

RECENSIONE. LA CERIMONIA DEL DEMONE ROSSO DI MONICA FUMAGALLI

Salve readers,
siamo finalmente giunti quasi al termine di questa settimana, sarà la primavera ma io vorrei tanto andare in letargo ho sonno sempre sonno però la notte quando è ora di dormire sono a 2000 ieri sera anche ho fatto quasi le 2 leggendo Inevitabile...HO SONNO...
Ieri come ben sapete c'era l'ultimo appuntamento di Veronia Roth a Roma...per curiosità appena sono staccata dal lavoro mi sono detta "perchè no tanto da qui sono 3 fermate di metropolitana andiamo a vedere come è la situazione..." bhè sono arrivata, ho visto la fila e mi è preso un colpo...sono sgattaiolata dentro perchè comunque gli altri accessi alla libreria erano vuoti e...


Ora vi lascio alla recensione di un libro veramente particolare...

La cerimonia del demone ROSSO
di Monica Fumagalli

Genere: Narrativa/FantasyEditore: Limited Edition Books
Pagine: 128
Ci sono alcuni momenti in cui abbiamo bisogno di una piccola spinta. Assopiti in una vita che ci sta troppo comoda perdiamo di vista ciò che si trova al di là, ed è proprio allora che dobbiamo dimenticare la sicurezza e buttarci nel mondo.
La giovane Mina lo scopre a sue spese, imbarcandosi in un viaggio un po' particolare, con il compito di catalogare e studiare mostri, demoni e le antiche creature del folclore ancora in circolazione. Girerà il Giappone, ficcandosi in situazioni una più pericolosa dell’altra.
Arriverà tutta d'un pezzo alla fine del suo percorso? E la ricerca che le è stata assegnata è davvero così importante da dover rischiare la vita per portarla a termine? Attraversate questo paese affascinante e paradossale insieme a lei, sbirciando negli angoli scuri delle città più luminose e addentrandovi in foreste in cui non si vede il cielo.
Gli incontri saranno tanti e forse vi riveleranno qualcosa che non sapevate... o che vi eravate dimenticati. È giunto il momento di andare, di superare i confini sottili tra realtà e immaginario.
Recensione

Se siete amanti delle storie e le leggende legate al Giappone, questo è il libro giusto per voi!
In "La Cerimona del Demone Rosso" abbiamo la possibilità di fare un meraviglioso viaggio tra le città più note del Giappone come Noto, Tokyo, Kyoto ecc... L'autrice, Monica Fumagalli, che evidentemente ama tantissimo questo paese, è stata capace di farci assaporare con il suo libro, la magia Orientale, descrivendo perfettamente gli usi e i costumi del popolo Giapponese.
La narrazione è affidata alla protagonista, la giovane Mina che, accompagnandoci durante tutto il viaggio, con una sorta di diario di bordo, ogni giorno, ci descriverà i suoi incontri e i posti visitati.
Tu lettore non potrai fare a meno che fantasticare sui i distributori pieni di ogni tipo di bevanda bizzarra o di leccarti i baffi quando verranno menzionati i Dorayaki e gli Onigiri, che grazie alla mia infanzia piena di cartoni animati splendidi, già conoscevo


Per chi lo ha già letto poi, ditemi che non vi siete commossi anche voi davanti alla statua di Hachiko ricordandovi quel bellissimo film con Richard Gere?!


E proprio in questo libro vedremo tantissime sfaccettature del Giappone, dalle città tecnologiche e piene di luci colorate alle città tranquille piene di templi immersi nella natura e nel silenzio.
Ma oltre al viaggio reale nella terra del Sol Levante, l'autrice ci farà affrontare anche un viaggio sovrannatuale, dove a farci da "guida", saranno le leggende e le tradizioni giapponesi.
Incontreremo infatti tantissime figure leggendarie, chiamate da Mina "Demoni" e per ognuna, impareremo a conoscerne la storia, aiutati anche dalle illustrazioni presenti all'interno del libro che troveremo alla fine di ogni demone "classificato" da Mina e che potranno aiutare così la nostra mente a dare un volto ai demoni incontrati.
Se guardiamo con gli occhi della protagonista poi, ci accorgeremo che oltre al viaggio vero e proprio si sta facendo anche un viaggio interiore dove le insicurezze, i dubbi e le paure iniziali della protagonista, lasceranno spazio a certezze, coraggio e voglia di mettersi finalmente in gioco, lasciandoci per questo motivo con una grossa sorpresa inaspettata nel finale (inaspettata almeno per me).

Ci sono alcuni momenti in cui abbiamo bisogno di una piccola spinta. Assopiti in una vita che ci sta troppo comoda perdiamo di vista ciò che si trova al di là, ed è proprio allora che dobbiamo dimenticare la sicurezza e buttarci nel mondo.

 
Illustrazioni di Martina Naldi

Sinceramente non pensavo di trovarmi alle prese con un libro così intenso e particolare, infatti all'inizio sono rimasta un po' spiazzata e forse anche un po' delusa perchè, perchè lo credevo un libro pieno di azione, avventura  ecc...invece...ma devo dire che alla fine è stato meglio così perchè questo libro è stato talmente una bella sorpresa.
Ripeto quindi se siete amanti del Giappone, dei manga e degli usi e costumi di un post, amerete tantissimo "La cerimona del Demone Rosso".

3 commenti

  1. Uhhhhhhhhhh!!! Anzi, doppio uuhhhh!!
    Il primo è perché hai visto la Roth (di cui, tra l'altro, non ho ancora preso i libri sempre per via di quella che mi ha spoilerato il finale .-.).
    Il secondo uuhh è per la recensione! Come sai la aspettavo con curiosità!
    Mi sa che di questo libro non ci avevo capito proprio niente ahhahahah non avevo capito fosse una sorta di 'guida romanzata al Giappone'! Penso che lo prenderò anche solo per questo motivo :p

    RispondiElimina
  2. Ma è bellissimo! Quest'anno poi vorrei organizzarmi e andare alla Nuova Fiera di Roma per vedere il Festival dell'Oriente. Lo metto subito in WL

    RispondiElimina
  3. Complimenti per la recensione! :) Il libro mi ispirava già prima, ma ora sono proprio curiosa! :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.