. CINEGATTO: FILM TUTTI AL FEMMINILE - Il Salotto del Gatto Libraio CINEGATTO: FILM TUTTI AL FEMMINILE - Il Salotto del Gatto Libraio

Fumettilandia

Cinegatto

LeacchiappaVip

CINEGATTO: FILM TUTTI AL FEMMINILE

L’8 marzo è la giornata internazionale dei diritti della donna, giornata in cui vengono ricordate le conquiste sociali, ma anche le grandi ingiustizie, discriminazioni e violenze che ancora devono essere eliminate. La donna deve essere rispettata sempre, ogni giorno dell’anno, e questo dovrebbero saperlo proprio tutti, al di là di qualunque festa o giorno dedicato.
Il Trono di Pellicole è però una sezione che tratta temi cinematografici, e che, come ormai ben sapete, stila delle liste di film consigliati durante le feste nazionali e internazionali. Anche oggi, dunque, vi proponiamo qualche titolo che celebra la donna attraverso storie e interpretazioni che rendono già omaggio così per come sono. Ecco qualche esempio:


film al femminile

The help: Tate Tylor firma una storia tutta al femminile, con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Octavia Spencer. Sullo sfondo di un tema importante quale la discriminazione razziale, il film mostra la forza della coalizione per una giusta causa e della potenza invincibile delle parole, che supera di molto quella della violenza. Grandi interpretazioni e grande storia per un titolo che è stato molto apprezzato. 


Il diritto di contare: Theodore Melfi racconta la storia vera di tre grandi donne, tre grandi cervelli. Le matematiche afroamericane Katherine Johnson, Dorothy Vaughan e Mary Jackson hanno il diritto di contare esattamente quanto ogni uomo. Questo per il loro immenso talento e le grandi capacità di ingegneria possedute; eppure siamo negli anni ’60, in piena segregazione razziale. Il loro cammino non è facile, ma la loro determinazione sarà molto più forte. Proprio della Johnson si è, purtroppo, parlato pochi giorni fa a proposito della sua scomparsa a 101 anni. Fu lei a portare l’uomo sulla Luna contribuendo con i suoi calcoli alla missione Apollo 11, collaborando con la Nasa per più di 33 anni. 


The blind side: Una splendida Sandra Bullock nei panni di Leigh Anne Tuohy, la donna che adottò il giocatore di football americano Michael Oher. La forza di questa donna che non ha mai pensato di arrendersi alle difficoltà, che camminava decisa con i suoi tacchi e il suo look nei quartieri considerati pericolosi e malfamati in cui viveva Michael. Tutto per amore, per quel ragazzo che tanto le stava a cuore. Un cuore da mamma, da chi vuole proteggere, insegnare, salvare. Una forza che ispira e un’interpretazione perfetta per questo giorno di celebrazione, e non solo.


Mulan: qualcosa di più “leggero” non guasta, come il cartone Disney con protagonista Mulan. La ragazza che si sostituisce al padre quando l’Imperatore richiama alle armi tutti gli uomini per contrastare l’avanzata del nemico, è ormai una storia conosciuta in tutto il mondo. Non solo dimostra che una donna può essere valorosa, coraggiosa e determinata quanto un uomo, ma che non tutte le donne sono uguali. Non tutte sognano di sposarsi, mettere su famiglia e badare alla casa; non per tutte tranquillità e benessere devono necessariamente essere legate a un uomo. Per Mulan, come per molte altre donne, la felicità è altro, è servire il proprio paese, badare alla famiglia di origine, studiare, costruirsi una carriera, viaggiare, imparare. Il classico Disney mostra tante sfaccettature della donna, che non può essere delineata e confinata a ciò che racconta la società. Ognuna di noi è diversa, ognuna di noi è ha principessa e una guerriera dentro di sé, a volte in equilibrio, altre volte con una propensione verso un lato. Giusto, Mulan?


Che altro dire, Buona visione!


6 commenti

  1. The help e il diritto di contare vorrei vederli :)

    RispondiElimina
  2. I primi due li ho visti e mi sono piaciuti.
    Devo vedere "Mulan" :)

    RispondiElimina
  3. Che dire? Tutti grandi film, a parte Mulan, che non ho visto e che non mi ha mai convinto neanche nell'animazione.

    RispondiElimina
  4. Regarder vous aussi les meilleur films populaires en ce moment en streaming gratuitement sans inscription et sans limite: Classement des vus des films streaming

    RispondiElimina

Powered by Blogger.